Radio Fiorenza
Katheryn Elizabeth Hudson, conosciuta professionalmente come Katy Perry (nata il 25 ottobre 1984 a Santa Barbara, CA) è una cantante, cantautrice e giudice televisiva americana. La storia di chi è nata in un ambiente totalmente cristiano e che anni dopo sarebbe diventata una star della musica pop. Musa di coloro che si sentono diversi o esclusi, Katy Perry ha ricevuto la sua prima chitarra (dalla chiesa) all’età di tredici anni e la sognava, come fanno molti giovani. La differenza è che lei l’ha fatto. Si è liberata dalle catene della fede (senza mai perderla) e ha iniziato a vivere attraverso canzoni sulle sue esperienze. Il risultato? A parte Michael Jackson, solo lei è riuscita a piazzare cinque canzoni dello stesso album in cima alle classifiche.
Dopo aver cantato in chiesa durante l’infanzia, da adolescente intraprese una carriera nella musica gospel. Perry firmò con la Red Hill Records e pubblicò il suo album di debutto in studio Katy Hudson con il suo nome di nascita nel 2001, che non ebbe successo commerciale. Si trasferì a Los Angeles l’anno successivo per avventurarsi nella musica secolare dopo che la Red Hill cessò le attività e iniziò a lavorare con i produttori Glen Ballard, Dr. Luke e Max Martin. Dopo aver adottato il nome d’arte “Katy Perry” ed essere stata abbandonata da The Island Def Jam Music Group e dalla Columbia Records, firmò un contratto discografico con la Capitol Records nell’aprile 2007.
Perry è diventata famosa nel 2008 con il suo secondo album, One of the Boys, un disco pop rock contenente la controversa canzone numero uno negli Stati Uniti “I Kissed a Girl” e “Hot n Cold”. Tre album successivi hanno raggiunto la vetta della classifica Billboard 200 degli Stati Uniti. Teenage Dream (2010), influenzato dalla disco, ha generato cinque singoli di successo nella classifica Billboard Hot 100 degli Stati Uniti: “California Gurls”, “Teenage Dream”, “Firework”, “ET” e “Last Friday Night (TGIF)”, un disco che la lega a “Bad” di Michael Jackson. Il disco successivo Prism (2013) è stato ispirato dal suo divorzio e incorpora pop e dance insieme a temi di autoriflessione, vita quotidiana e relazioni. Con i video musicali per le sue canzoni di successo “Roar” e “Dark Horse”, Perry è diventata la prima artista ad avere più video che hanno raggiunto un miliardo di visualizzazioni su Vevo. Il suo album electropop del 2017, “Witness”, presentava un sottotesto politico e un tema di liberazione. Il suo sesto album in studio, “Smile”, è seguito nel 2020.
Perry ha nove singoli al primo posto nella classifica Billboard Hot 100 degli Stati Uniti e ha ricevuto vari premi, tra cui quattro Guinness World Records, cinque Billboard Music Awards, cinque American Music Awards, un Brit Award e un Juno Award. È stata inclusa nelle liste annuali di Forbes delle donne più pagate nella musica dal 2011 al 2019. Il suo patrimonio netto stimato nel 2016 è di 125 milioni di dollari. Perry è una delle artiste musicali più vendute al mondo, con oltre 18 milioni di album e 125 milioni di singoli venduti in tutto il mondo. Nel cinema, ha pubblicato un documentario autobiografico intitolato “Katy Perry: Part of Me” nel 2012 e ha doppiato Puffetta nel film del 2011 I Puffi e nel suo sequel nel 2013. La sua esibizione durante l’intervallo del Super Bowl è la più vista della storia. Perry ha anche iniziato a lavorare come giudice ad American Idol nel 2018.
Scritto da: LUCIA ROSSI
Copyright 2024 Radio Fiorenza