Radio Fiorenza
Dua Lipa (nata il 22 agosto 1995) è una cantautrice anglo-albanese. È nata a Londra da genitori rifugiati dalla Repubblica del Kosovo, dove è cresciuta
Dua Lipa ha iniziato a scrivere il suo nome nell’industria musicale. Lipa ha attirato l’attenzione dei media specializzati come artista dopo l’uscita del suo album di debutto nel 2017, “Dua Lipa” (omonimo). Ha vinto la terza posizione nella UK Albums Chart e ha incluso otto singoli. “New Rules” e “IDGAF” sono diventati successi globali, raggiungendo la posizione numero 1 in paesi come Australia, Belgio, Irlanda e Regno Unito, oltre a raggiungere le prime dieci posizioni in più di 30 paesi, tra cui gli Stati Uniti per “New Rules” . L’album ha incluso i successi “One Kiss” con Calvin Harris , “Be The One” , “Scared To Be Lonely” con Martin Garrix , “No Lie” con Sean Paul e molti altri. In seguito ha ricevuto 5 nomination ai BRIT Awards, la più importante cerimonia di premiazione britannica nella musica. Ha vinto anche con il suo album di debutto due Grammy, “Best Dance Recording” per la sua canzone “Electricity” con Silk City , e inoltre il premio “Best New Artist”. “Dua Lipa” (omonimo) è l’album femminile più trasmesso in streaming di tutti i tempi su Spotify.
Ma il grande successo di Lipa sarebbe arrivato anche con il suo secondo album “Future Nostalgia” , che ha reso la promettente giovane donna un vero pilastro della musica pop mondiale. Con successi come “Don’t Start Now” , “Break My Heart” e “Levitating” , l’album è attualmente l’album femminile più ascoltato del decennio 2020 su Spotify e si è assicurato un Grammy alla cerimonia del 2021 per “Best Pop Vocal Album” ed era presente tra le nomination per “Album of the Year”. Ha anche vinto il Brit Award per “Album of the Year”. “Future Nostalgia” è il secondo album femminile più ascoltato di tutti i tempi su Spotify. “Don’t Start Now” è diventato il suo successo più ascoltato su Spotify, nominato per “Record of the Year” ai Grammy. È stata la più grande canzone femminile dell’anno 2020.
Il fenomeno britannico ha conquistato un record assoluto nella Billboard Hot 100, tutto grazie al successo di “Levitating” . Il brano è diventato la canzone femminile più longeva della classifica, con 77 settimane, diventando la quarta canzone in assoluto a raggiungere questa sorprendente impresa. Lo stesso brano è diventato il più grande successo del 2021 negli Stati Uniti e a livello globale senza mai raggiungere il numero 1, dimostrando una volta per tutte che la contestata posizione numero 1 nella Billboard Hot 100, che ancora non ha raggiunto, non definisce il successo di un’artista. Per Lipa, sembra che la longevità sia più importante di un successo immediato.
La sua canzone, “Cold Heart” con Elton John e PNAU , è stata una delle più grandi hit del 2022. Durante quell’anno ha avuto un tour mondiale negli stadi e nelle arene sold-out con “The Future Nostalgia Tour”, che l’ha consacrata come un’icona definitiva dell’inizio del decennio degli anni 2020, soprattutto nel continente europeo, il suo principale mercato musicale.
Ha iniziato il suo terzo ciclo di album nel 2024, debuttando anche come attrice quello stesso anno con “Barbie” e “Argylle” nel 2024. Il suo terzo album, “Radical Optimism”, è uscito il 3 maggio 2024.
Scritto da: LUCIA ROSSI
Copyright 2024 Radio Fiorenza